5 cose inaspettate che possono renterti cieco

Leggi Tutto

Sapevi che i 2/3 della popolazione che è cieca è donna? Lo dice Assumpta Madu, una famosa oculista che lavora a New York. “Tra tutti i casi di cecità che ho seguito, la maggior parte sono donne. Questo perché è molto più facile diventare cieco per una donna che non per un uomo”.

A confermare questa ipotesi, una ricerca condotta dall’università dell’Illinois, a Chicago. I motivi per cui le donne sono più colpite da questa malattia sono tanti. Il primo è legato all’estrogeno, poi alle abitudini, allo stile di vita, all’uso ricorrente di lenti a contatto. Nonostante non si può assolutamente prevenire la perdita della visita, ci sono dei fattori che ci possono aiutare a stare più attenti.
Ecco cosa può mettere a rischio la tua vista

Una precoce menopausa: purtroppo non c’è scampo alla menopausa. Tutte le donne prima o poi ci arrivano e nessuno è a conoscenza di quando busserà alla porta. Secondo la dottoressa Assumpta Madu, le donne in menopausa sono maggiormente predisposte a diventare cieche. Infatti in menopausa è abbastanza comune avere il glaucoma, una malattia degli occhi che può danneggiare la vista irreversibilmente.

Fumare: il fumo fa male. Questo lo sappiamo tutti. Ma sapevi che può anche compromettere la tua vista? Secondo una ricerca scientifica condotta in America, si è scoperto che la maggior parte delle persone cieche erano fumatrici in passato.

Troppo sole: qualcuno ti ha mai detto che troppo sole fa male? Beh non c’è nulla di più giusto. Può compromettere la retina e portarti addirittura alla cecità. In questo caso, però, puoi fare qualcosa per proteggerti. Un paio di occhiali da sole possono proteggerti ed evitare il peggio per i tuoi occhi.

Troppe medicine: prendere troppe medicine non è mai indicato. Il nostro sistema immunitario ne soffre e tra gli effetti collaterali di molte medicine, c’è la cecità. Non abusarne se non c’è bisogno.

Lenti a contatto: la maggior parte delle persone che utilizzano le lenti a contatto, ci hanno anche dormito. Un errore che può costare davvero caro, anche la vista.

Commenti (0)
Aggiungi Commento