Lo shopping allevia ansia e tensione, chi compra molto vive più a lungo

Leggi Tutto

ZHUNAN – Non riesci a resistere alla shopping mania? Ogni qualvolta entri in un negozio sei portata a “spendere e spandare”, acquistando quasi sempre cose “inutili?” Ok, forse il tuo conto corrente sarà in rosso, ma almeno vivrai più a lungo.

Vivere più a lungo e alleviare ansia e tensione grazie allo shopping? A sostegno di questa tesi, i risultati di uno studio condotto dal Taiwan’s National Health Research Institute, realizzato in collaborazione con la  Monash University, pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori taiwanesi ed australiani, hanno preso in esame oltre 1.900 volontari ambosessi con un’età superiore ai 65 anni ed in perfetta forma fisica, chiedendo a quest’ultimi di indicare quanto spesso si fossero recati a fare shopping negli ultimi 5 anni scegliendo tra le diverse opzioni: “mai”, “talvolta”, “spesso”, quasi sempre. Risultato?

Stando ai risultati offerti dal nostro studio, è più che lecito pensare che lo shopping, se eseguito in maniera costante, sia in grado di alleviare ansia, tensione e stress e migliorare l’aspettativa di vita degli acquirenti compulsivi. Benefici riscontrabili specialmente nelle persone anziane. Grazie allo shopping, infatti, quest’ultime hanno la possibilità di mantenere vivi i contatti sociali e fare attività fisica attraverso salutari passeggiate. Un mondo dispendioso di vincere la solitudine e tenersi in forma, che, tuttavia, offrirebbe benefici fino ad oggi insperati”  – conferma il dott. Chen Hsi- Fen, coautore dello studio.

Dai risultati è emerso che nel lasso di tempo che va dal 1998 al 2008, il 48% dei partecipanti si è recato a fare shopping molto di rado, il 13% una volta a settimana, il 22% l’ha fatto fino a 4 volte a settimana e “solo”il 17% quasi tutti i giorni (almeno 6 volte a settimana).

Incrociando I dati ottenuti con i registri di morte relativi al decennio 1998 – 2008, è stato possibile riscontrare gli effetti benefici dello shopping sulla longevità.

Statistiche alla mano, la percentuale di mortalità di coloro soliti fare shopping almeno 6 volte a settimana di mortalità era inferiore del 28% rispetto agli altri. Coloro che spendevano meno ed erano meno inclini ad uscire, presentavano invece un  tasso di mortalità via via crescente connesso ovviamente alla loro pigrizia in materia di shopping.  Motivo?

Secondo i ricercatori, lo shopping influenzerebbe positivamente il nostro stile di vita, offrendoci un profondo benessere psicofisico. Un beneficio che andrebbe ricercato nel piacere di fare acquisti, nei contatti sociali e nelle passeggiate all’aria aperta che questa attività assicura, finendo di conseguenza, con il placare ansia e tensione a favore del buonumore.

Che ne pensi? Lo shopping è davvero uno dei modi migliori per ritrovare il sorriso e vivere più a lungo? Meglio a “secco”, ma vivi e sorridenti?

 

Commenti (0)
Aggiungi Commento