Leggi Tutto
Nel mondo virtuale tutto sembra essere così perfetto e più entusiasmante rispetto a ciò che accade nelle nostre vite. Questa è solo una delle occasioni in cui la nostra forza mentale viene minacciata e veniamo sopraffatti dalle insicurezze, dalle paure e dalle paranoie. Non è solo quando visitiamo i social network chela nostra autostima si riduce ad un “mi piace“, ma ormai siamo portati a farlo quasi sempre: per essere soddisfatti cerchiamo continuamente approvazione dall’esterno. Per impedire che questo atteggiamento diventi un’abitudine, e che quindi diventiamo delle persone deboli e labili, è bene eseguire degli esercizi per diventare più forti mentalmente, giorno dopo giorno.
immagine: pexels.com
- Siate indipendenti: affidarsi sempre a qualcuno alla fine genera un forte senso di frustrazione e fa sentire una persona irrealizzata. Essere dipendenti da qualcuno non è un modo per raggiungere uno stato di serenità stabile, ma è possibile farlo solo se si impara ad amare la solitudine ed il fatto di doversela cavare sempre da soli. Imparate ad amare voi stessi più di chiunque altro.
- Siate scettici: non fidatevi di chi vi dice che il loro modo di fare è migliore del vostro. Analizzate gli ideali a cui credete, fatevi un pensiero vostro e difendetelo fino a quando non avrete la certezza di essere nel torto.
- Vivete la vita reale: trascurare la vita per dedicarsi a quella social è un errore che potrebbe avere conseguenze anche gravi. Spegnete sempre più spesso il computer e cercate la bellezza nella vita che vivete davvero. Rendetevi conto che tutto quello che viene pubblicato sui social non è mai come sembra. C’è sempre una patina di finzione più o meno spessa.
- Agite: avere dei pensieri e delle teorie è un bene, ma non dimenticate la pratica. Non lasciate che i vostri piani rimangano dei sogni. Iniziate a realizzare i più piccoli propositi per poi passare a quelli sempre più ambiziosi. Non procrastinate più di tanto.
- Separate il lavoro dalla vita personale: non lasciate che le tensioni e i ritmi del lavoro influenzino negativamente la vostra vita personale. Trovate sempre il tempo di coltivare le amicizie e le passioni, e ricordate che ciò che rimarrà sarà la famiglia e gli amici, non il lavoro.
- Investite tempo in voi stessi: risparmiate del tempo da dedicare alla vostra crescita personale e al vostro benessere. Imparate a rispettare la vostra persona e le sue necessità.
- Non abbiate paura di cambiare: cambiare può voler dire crescere, e costringere la propria persona a non farlo è una vera e propria violenza. Potrebbe presentarsi la necessità di cambiare lavoro, di cambiare partner, di cambiare città. Non fatevi sopraffare dall’incertezza e dalle paure. Il mondo è in continua evoluzione e nessuno si può sottrarre al divenire.
- Non dimenticare le origini: cambiare può essere una necessità, ma si deve sempre tenere a mente il proprio percorso. Solo in questo modo si faranno scelte coerenti con quello che si è davvero. Farlo vi aiuterà a mantenere i piedi per terra e ad essere più concreti nella realizzazione dei piani.
- Non essere ossessionato dalla felicità: nessuno è soddisfatto e felice al 100%, perlomeno non sempre. La felicità non deve essere un obiettivo ma il sentimento che accompagna le vostre scelte. Dimostrare sempre di essere felici è l’obiettivo dei social network, non della vita reale. Ben vengano i momenti di malinconia, di tristezza, di dolore. Dovete accettare che la vostra vita non sarà sempre perfetta, ma la scelta di vivere in ogni caso vi dovrà rendere felici.
Tenete a mente queste dritte e cercate di farle vostre: diventerete in questo modo delle persone più forti, che non si lasciano influenzare dalle superficialità e dalla cose poco importanti della vita! Abbiate la premura di ESSERE delle persone migliori nella vita REALE, non di APPARIRE tali in quella VIRTUALE.