Postura, alimentazione, esercizio fisico, compagnie negative… In ogni ambito della nostra vita c’è un potenziale pericolo per il nostro benessere. Ma se alcuni sono ben conosciuti, altri invece ci creano problemi senza che neanche ce ne rendiamo conto, e questo perché appaiono del tutto innocui.
Noi siamo qui per mettervi in ...
Postura, alimentazione, esercizio fisico, compagnie negative… In ogni ambito della nostra vita c’è un potenziale pericolo per il nostro benessere. Ma se alcuni sono ben conosciuti, altri invece ci creano problemi senza che neanche ce ne rendiamo conto, e questo perché appaiono del tutto innocui.
Noi siamo qui per mettervi in guardia proprio da quelle subdole abitudini che finiscono per intaccare in qualche modo la nostra salute.
1. Sedere per lungo tempo nella stessa posizione
Soprattutto quando si passano molte ore seduti per motivi di lavoro, cercare di riattivare la circolazione il più spesso possibile è molto importante, soprattutto se sono noti problemi cardiovascolari. Eviterete così che aumenti la pressione sanguigna e di andare a gravare su un eventuale (e pre-esistente) problema di vene varicose.
2. Dare da mangiare ai piccioni
Potreste averlo fatto diverse volte, ma forse è stato perché non vi rendevate conto di quanto sporchi e potenzialmente pericolosi possano essere questi animali. I piccioni sono portatori di circa 60 malattie (tra cui: salmonellosi, criptococcosi, candidosi, clamidosi, coccidiosi, encefalite, tubercolosi): i loro agenti patogeni sono presenti negli escrementi e possono essere trasmessi anche per via aerea.
3. Indossare occhiali da sole di scarsa qualità
Non solo non vi proteggono dai raggi UV, ma il materiale plastico scadente di cui sono fatti riflette la luce solare in modo tale che le pupille si dilatano più del normale e ne assorbano ancora di più. Se indossati regolarmente possono provocare seri danni alla vista.
4. Bere troppa acqua
Così come non idratarsi a sufficienza non va bene, anche esagerare con i litri di acqua può rivelarsi dannoso: la giusta quantità di acqua da assumere ogni giorno deve essere calcolata in base all’alimentazione che si segue, lo stile di vita e la quantità di esercizio fisico.
5. Ricorrere alla borsa dell’acqua calda
Non che non vada mai fatto, ma bisogna sapere per quale tipo di dolori o fastidi può essere davvero utile. Le situazioni in cui non bisognerebbe mai ricorrere a una borsa dell’acqua calda per alleviare il dolore sono quelle che includono sanguinamento, infiammazioni della parte addominale (appendicite, colecisti) e zone che sono state vittime di distorsioni.
6. Mangiare popcorn cotti al microonde
Uno dei sottoprodotti naturali con i quali vengono trattati i popcorn destinati alla cottura al microonde è il diacetile: esso è stato correlato all’insorgenza di una malattia ai polmoni, la bronchiolite obliterante, nelle persone che lavoravano nelle fabbriche che producevano proprio questo prodotto. Attenzione, dunque.
7. Mangiare stando seduti davanti alla postazione di lavoro
Quando mangiamo continuando a lavorare il nostro corpo non si concentra adeguatamente sul lavoro della digestione. La nostra postazione di lavoro, inoltre, non è affatto igienica come potrebbe apparire, al contrario! Se ad esempio lavorate davanti al PC ma non avete modo o voglia di allontanarvi per la pausa pranzo, il consiglio è di pulire il piano su cui appoggerete il cibo, lavarvi accuratamente le mani e spegnere il monitor!
8. Indossare scarpe aperte in città
La possibilità di procurarsi piccole (o grandi) ferite indossando le scarpe aperte è elevata e con essa quella di entrare in contatto con qualche agente patogeno. Quando potete, dunque, optate per una scarpa più sicura.
9. Non prestare attenzione alla vostra postura
Avere una postura corretta significa che tutti gli organi del corpo sono allineati e quindi messi nella condizione di lavorare bene. Leggete questo articolo per scoprire come curare questo aspetto della vostra salute.
10. Dormire nella posizione sbagliata
La posizione migliore per dormire la notte è quella a pancia in su in quanto non va a gravare sulla fisiologica curvatura della spina dorsale. Secondo una dermatologa dell’Università di Saint Louis, la professoressa Dee Anna Glaser, inoltre, questa è l’unica posizione che contrasta la comparsa delle rughe in quanto non costringe il volto a posizioni di schiacciamento durante il riposo. Non è adatta a chi soffre di apnea notturna.
C’è da dire che anche dormire sul fianco sinistro presenta i suoi vantaggi, fra cui quello di alleviare i bruciori di stomaco.