Le donne amano semplicemente i capelli lunghi e cercano in ogni modo di farseli crescere: usano shampoo specifici, maschere e si accorciano le punte con la speranza che aiuti ai capelli ad allungarsi. Tuttavia in pochi sanno che a contribuire molto sul tasso di crescita è anche l’alimentazione: ci sono alcuni cibi che contengono dei ...
Le donne amano semplicemente i capelli lunghi e cercano in ogni modo di farseli crescere: usano shampoo specifici, maschere e si accorciano le punte con la speranza che aiuti ai capelli ad allungarsi. Tuttavia in pochi sanno che a contribuire molto sul tasso di crescita è anche l’alimentazione: ci sono alcuni cibi che contengono dei nutrienti che accelerano la crescita dei capelli, oltre a farli essere in più in forma. Ecco quali sono.
1. Salmone
È stato visto che i grassi omega 3, contenuti in quantità nel salmone, svolgono un ruolo importantissimo nella crescita dei capelli: aumentano la loro densità, agiscono in modo efficace contro la perdita dei capelli e diminuiscono la durata della fase telogen, ovvero il periodo di riposo dei follicoli, che normalmente ha una durata di circa 3 mesi, durante i quali i capelli non crescono. Il salmone contiene anche ferro e vitamina B12 che contribuiscono entrambi alla crescita del capello.
Fonte: NCBI
2. Ostriche
Lo zinco è un elemento strettamente legato alla salute dei capelli: uno dei principali sintomi della carenza di zinco è la perdita di capelli. Per mantenere in salute la chioma, renderla luminosa e fare in modo che cresca in fretta è raccomandabile mangiare un’ostrica al giorno, che fornisce la quantità di zinco necessaria giornalmente. In alternativa si possono scegliere altri cibi ricchi di zinco come la crusca di grano, la carne di manzo e quella di maiale.
Fonte: NCBI
3. Petto di pollo
Assicurare al corpo la giusta quantità di proteine animali significa prendersi cura delle unghie, dei capelli e della pelle. Infatti i capelli sono costituiti perlopiù da cheratina, un tipo di proteina dai legami molto forti. Se non vengono ingerite proteine è facile concludere che a pagarne le conseguenza saranno i capelli. Il pollo, insieme al tonno, è uno degli alimenti più proteici, per questo se si vogliono far crescere i capelli e allo stesso tempo eliminare le doppie punte lo si deve mangiare regolarmente.
Fonte: nutritionexpress
4. Uova
Come per il pollo, anche le uova sono raccomandate perché fonte di proteine e biotina, elemento che contribuisce alla salute dei capelli. Inoltre contengono anche leucina che, tra gli altri benefici, apportano anche quello di un tasso di crescita maggiore dei capelli: quando viene ingerita la leucina spinge l’organismo a produrre amminoacidi, i componenti di base delle proteine, che a loro volta costituiscono i capelli.
Fonte: Livestrong
5. Mandorle
Le mandorle contengono vitamina E che attivano la crescita del capello e lo rendono più forte: una porzione da 30 grammi contiene il 70% della quantità vitaminica raccomandata.
Fonte: NCBI
6. Semi di zucca
I semi di zucca contengono innumerevoli componenti benefici per i capelli: per menzionarne qualcuno, sono ricchi di vitamina B1, B2, B3, e B4, responsabili della crescita dei capelli. Le vitamine B5 e B6 invece si prendono cura della salute del cuoio capelluto, regolando la produzione di di sebo.
Fonte: NCBI
7. Lenticchie
Le lenticchie sono dei veri scrigni contenenti ferro, un componente essenziale per dei capelli sani. Inoltre le lenticchie contengono anche zinco che, come visto in precedenza, accelera il tasso di crescita del capello.
FONTI: NCBI